Torta mele e mandorle





E' più forte di me appena vedo una torta di mele, devo assolutamente provarla,
poichè in famiglia (tranne una) piace a tutti,ho voluto provare anche questa.
A noi è piaciuta, pensate che non sono riuscita a fare la foto della fetta.
La ricetta  l'ho trovata su Più Dolci di dicembre, solo che le dosi erano per uno stampo più piccolo,
che io non ho, quindi aggiungi questo e togli quello, non so se vi è mai capitato alla fine ci si ritrova ad aver stravolto completamente la ricetta.
Io vi riporto come ho fatto io.

Ingredienti
6 uova
180 gr di burro
200 gr di zucchero
150 gr di farina
150 gr di farina di mandorle
1 bustina di lievito
6 mele divise a spicchi grandi
100 gr di mirtilli essiccati (o freschi)
Per la copertura
3 cucchiai di zucchero di canna
mandorle a lamelle

Procedimento
In un recipiente miscelare la farina, il lievito, e la farina di mandorle.
Sbattere il burro a temperatura ambiente con lo zucchero,aggiungere un uovo, incorporare un cucchiaio 
di farina miscelata,proseguire alternando uova e farina, amalgamando bene,
solo alla fine aggiungere i mirtilli.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato, disporre a raggera  gli spicchi di mela tagliati senza schiacciare,cospargere con zucchero di canna e mandorle a lamelle.
In forno a 180° per 50/55 min dipende dal forno (fare la prova dello stecchino)


6 commenti:

  1. Che bella "tortona"!!! ha quell'aria rustica, da pappare in un solo boccone, infatti non sei riuscita a fotografare la fetta!!!!ahahhaha...le mandorle ci stanno proprio bene! un bacio e buon week!

    RispondiElimina
  2. Bella la nuova grafica! E questa torta deve essere buonissima, golosissima ^_^

    RispondiElimina
  3. ho letto la tua presentazione. e spero che ora le cose vadano meglio e mela e cannella sia solo un meraviglioso e dolce ricordo, che si aggiunge al sorriso ed alla serenità che tu possa aver trovato.
    a risentirci!

    RispondiElimina
  4. Grazie....grazie per il pensiero che hai avuto *_*

    RispondiElimina