Kouglof ai frutti di bosco



Ciao a tutti, eccomi, dopo i vari traslochi e cambiamenti e si che questo 2016 ce ne sono stati molti, abbiamo messo il vestitino nuovo al blog , con l'aiuto di Maite,bravissima, quindi sono qui ancora, speriamo di esserlo ancora per molto.
Kouglof ai frutti di bosco lo avevo giĆ  postato qui buono e soffice ha un profumo ,solo che questa volta ho usato la pasta madre,che mi ha regalato Sandra, la quale colgo l'occasione per ringraziarla di nuovo.
A me la pasta madre da molte soddisfazioni, la uso sia per le preparazioni dei dolci che in quelle salate, ed ĆØ tutta un altra storia , si i tempi di lievitazione si allunga , secondo me, ne vale veramente la pena.
Per quanto riguarda le farine io cerco sempre di mischiarle,  per i liquidi, alcune farine ne assorbono di piĆ¹ altre di meno, bisogna un pĆ² regolarsi .
La sera prima mi raccomando di rinfrescare il lievito.

Ingredienti:
150 gr di farina (manitoba)
300 gr di faina 00
120 gr di lievito madre (appena rinfrescato)
100 gr di burro a temperatura ambiente
3 tuorli
100 gr di zucchero
200 gr di latte
1 cucchiaino di miele
150 gr di frutti di bosco essiccati.
mandorle affettate(io non le avevo ho usato le noci)


Procedimento
Nella planetaria (o sulla spianatoia) inserire le due farine, il lievito e cominciare ad impastare, aggiungere alternando il latte,lo  zucchero e i tuorli, il cucchiaino di miele,solo alla fine quando l'impasto ĆØ ben incordato cominciare ad aggiungere un pezzetto di burro alla volta, (in questa fase non bisogna avere fretta) quando l'impasto e bello liscio aggiungere i frutti di bosco.
Mettere tutto sulla spianatoia coprire e lasciar lievitare per circa una mezz'ora,
Prendere lo stampo imburrato, (il mio ĆØ al silicone quindi non ho infarinato) ho messo le noci sul fondo ho ricoperto il tutto con l'impasto,.
In forno spento,con la lucina accesa ricoprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio(i tempi sono indicativi a me ci sono volute 5 ore).
Una volta lievitato tirarlo fuori dal forno, accendere portarlo a 180° e far cuocere per 20/25 min. dipende dal vostro forno.


1 commento:

  1. Che fantastico! Adoro il Gugelhupf (cosƬ li chiamano qui in Austria :-) Grazie per le tue parole e basta dire che ĆØ stato un piacere. Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina