Ciambella soffice




La ricetta di questa ciambella è di Adelaide Melles,
molto soffice ....ideale per la prima colazione.
Questa volta ....ho provato con la pentola fornetto,
e devo dire che....il risultato è stato molto soddisfacente.






Ingredienti:

3 uova,
250gr. di zucchero(io 200gr.),
250 gr di farina,
130gr. di olio di semi,
130gr. di acqua,
1 cucchiaio di cacao amaro,
1 bustina di lievito,
un pò di rum.

Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero,
devono diventare bianche(foto1)
aggiungera l'olio , l'acqua, il rum,
la farina e il lievito setacciati insieme.
 Come potete vedere dalla (foto2)
il composto risulterà abbastanza liquido,
dev'essere proprio così.



Versare 3/4 del composto in uno stampo
precedentemente imburrato e infarinato.
Nel rimanente composto aggiungere il cacao
setacciato(così non si fomano grumi),
versarlo sul composto bianco
e con una forchetta fare dei cerchi
per l'effetto marmorizzato.
In forno a180° per40min.
Io invece ho messo sul  gasper circa un'ora
10min. a fuoco medio alto
e poi ho abbassato.


Ed eccolo appena tolto dalla teglia.
N.B.si può aggiungere,
limone grattuggiato,
rum,
gocce di cioccolato,
uvetta ammollata e ben asciugata.
Vi posso assicurare che è morbidissimo.

Grazie a tutti per l'attenzione
ciao e alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento