Girelle alla crema



So benissimo che ormai
in quasi tutti i blog
le girelle sono conosciute,
ma a me fa piacere postare anche le mie
e siccome alla mia signorina
l'uvetta non pice,
ho fatto metĆ  impasto con uvetta
l'altra metĆ  con cioccolato a scaglie.



Ingrdienti:
500gr. di farina
75 gr. di zucchero
75gr di strutto o burro
1 cubetto di lievito di birra(io ne ho tolto un pezzetto)
150gr di acqua
150gr di latte
1 cucchiaino di miele
1 tuorlo
Per farcire:
crema pasticcera fatta con
4 tuorli
150gr. di zucchero
500gr. di latte
30grdi maizena
40gr di farina
uvetta ammollata  e asciugata per bene
scaglie di cioccolato

Procedimento:
Fare il lievitino con
150gr di farina(prelevate dalla dose )
l'acqua, il lievito e il miele
lasciar lievitare per un ora.


Impastare la restante farina,
lo zucchero,il latte,l'uovo
e il lievitino
solo dopo aver impastato bene aggiungere lo strutto
(mi raccomando alla fine)

Far lievitare per un ora (foto 1)
Dividere l'impasto a metĆ .
Stendere  la pasta con il matterello
mettere la crema sulla superfice(foto 2)
Mettere le scaglie di cioccolato(o uvetta)
e arrotolare (foto 3 e 4)




Tagliare il rotolo a fettine di circa2 cm.
adagiarle su una teglia da forno(foto5 e 6)


Ed eccole pronte per entrare in forno



Temperatura del forno 180Ć  per 25 minuti.



Pochi minuti prima di toglierle dal forno
le ho spennellate con uno sciroppo fatto con
2 cucchiai di zucchero e 3 di acqua
ed ho fatto finire la cottura.

Grazie a tutti per l'attenzione 
ciao e alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento