Lasagne al radicchio



Le lasagne al radicchio sono molto semplici da preparare, personalmente le preparo spesso, solo che in famiglia non amiamo il radicchio molto amaro quindi preferisco prepararle con il radicchio rosso di Chioggia, per chi invece ama il sapore piĆ¹ deciso puĆ² prepararle con il radicchio di Treviso.

Ingredienti:
500 gr di sfoglia di lasagne
2 cespi di radicchio rosso (dipende dalla grandezza io abbondo sempre)
3 salsicce
1 litro di besciamella 
Parmigiano grattugiato
olio evo q.b.

Per la besciamella
100gr di farina
100gr di burro 
1 litro di latte
1 pizzico di noce moscata

Procedimento:
Per prima cosa preparare la besciamella, in una casseruola far sciogliere il burro a fiamma molto bassa, aggiungere la farina, amalgamare bene, allontanare dal fuoco e aggiungere il latte, rimettere la casseruola sul fuoco e girare con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto morbido, aggiungere il pizzico di sale e noce moscata. Quando ĆØ pronta metterla da parte.
In una padella mettere un pĆ² di olio appena ĆØ tiepido aggiungiamo le salsicce precedentemente spellate e sbriciolate, lasciar cuocere, aggiungere il radicchio lavato e tagliato a striscioline, coprire con un coperchio e far appassire il radicchio.
Prendere una pirofila da forno mettere un pĆ² di besciamella sul fondo e cominciare a disporre uno strato di lasagna, besciamella,parmigiano, salsiccia e radicchio. Continuare cosƬ ad alternando gli strati sino a che ne possa contenere la pirofila. 
Per ultimo cospargere con abbondante parmigiano.
In forno a 200° per 30/35 min.



5 commenti:

  1. Che buone Anna!!! hanno proprio una bella faccia, fanno venire una voglia di mangiarle!!!!ottima ricetta! radicchio e salsiccia binomio perfetto!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Odoro il radicchio, mi piace tutto, anche le varietĆ  dal sapore forte. Un tempo anch'io lo preparavo con il tastasal (un impasto per salame che si usa nel veronese), ora non piĆ¹, ma mi piace moltissimo ugualmente.
    Un bacio cara Anna!!!

    RispondiElimina
  3. alle lasagne proprio non so rinunciare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. "Aggiungi un posto a tavola"!!! Arrivo!! :)

    RispondiElimina