Salame al cioccolato








Mio figlio poche sere fa mi ha fatto gentilmente notare
che era passato un pò di tempo dall'ultima volta,
che gli  avevo preparato il salame al cioccolato.
Ora non so voi ....ma sinceramente questo è un dolce che io preferisco
preparare d'estate in quanto non neccesseita di cottura.
Comunque cuore di mamma,
si sa quando i figli chiedono...le mamme....eseguono.
So che la rete ne è piena di questa ricetta....
 ma io ci tengo a farvi conoscere come lo preparo io.




Ingredienti:

1 uovo
100gr di burro
200gr di biscotti secchi(tipo oro saiwa)
100gr di noci
100gr di zucchero(se vi piace più dolce 120gr)
50 gr di cacao amaro
mezza tazzina di caffè
1 cucchiaio di rum.


Procedimento:
Pestare i biscotti con le noci,
facendo attenzione di non sbriciolarli troppo.
In una ciotola montare il burro con lo zucchero,
aggiungere l'uovo, il cacao setacciato,
il caffè, il rum
e per ultimo i biscotti con le noci insieme.
Amalgamare bene il tutto,
aiutandoci con le mani cominciamo a dare la forma al nostro salame,
prendere la pellicola trasparente e avvolgerli
(io ne ricavo due).
Mettere i  frigi per almeno 4/5 ore.
Volendo si può cospargere con zuchero a velo
per dare una parvenza di un salame.
Eccolo pronto per essere gustato.



Grazie per l'attenzione ciao e alla prossima!!

4 commenti:

  1. Wow, sai che la mia mamma me lo fa sempre...l'ho trovato anche adesso che sono scesa a casa!!
    BRAAAVAAA

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa
    come t'invidio sei dalla tua mammina allora
    che bello.
    Scommetto che quello che fa lei è più buono vero??

    RispondiElimina
  3. bello è tanto che non lo faccio anche io ^_^
    bellissimo
    baci Anna

    RispondiElimina
  4. Grassssssie ma....ti chiami come me!!!
    baci :-)

    RispondiElimina